Sicurezza

Crediamo che salute e sicurezza siano una disposizione mentale a cui ognuno di noi deve essere educato passo passo nella vita e nel lavoro

Dott. Gioia Bossi
Responsabile Sicurezza Sigmaelle

I servizi offerti mirano a garantire al Datore di Lavoro la corretta attuazione dei dispositivi normativi esistenti in materia di sicurezza, igiene del lavoro e ambiente; nello stesso tempo hanno l’obiettivo di creare o rinforzare la cultura aziendale per la sicurezza e l’ambiente coadiuvando le figure responsabili nell’impostazione e gestione dei programmi di miglioramento.

Analisi e valutazione dei rischi D.lgs.81/08 e successive modifiche

  • Stesura del Documento di valutazione dei rischi
  • Valutazione del rischio da stress lavoro correlato
  • Valutazione del rischio di sovraccarico biomeccanico associato alle attività di traino spinta e a movimenti rapidi e ripetitivi degli arti superiori
  • Stesura documenti di valutazione unici per attività interferenti (DUVRI) in caso di lavori affidati in appalto
  • Stesura del piano operativo di sicurezza (POS) per attività svolte in cantiere
  • Indagini ambientali e di agenti fisici: rumore, vibrazioni, radon, radiazioni ottiche, campi elettromagnetici

Istruzioni di lavoro sicuro e piani di manutenzione

Il D.Lgs. 81/08 pone grande attenzione alla redazione di istruzioni di lavoro sicuro e alla gestione dei piani di manutenzione di macchine e attrezzature, la nostra esperienza consolidata nel corso di decenni ci permette di proporre soluzioni semplici ed efficaci compatibili con i più diffusi sistemi informativi aziendali e integrabili nei piani di formazione e addestramento dei lavoratori

Piani di emergenza ed evacuazione

In conformità alla normativa vigente e in base alla valutazione dei rischi predisponiamo i Piani di Emergenza che contengono:

  • Individuazione dei punti critici della struttura (barriere architettoniche, locali tecnologici, ecc.).
  • Verifica della corretta ubicazione dei presidi antincendio e/o loro dimensionamento.
  • Indicazione delle vie di fuga e delle uscite di sicurezza.
  • Individuazione delle figure responsabili, delle procedure di allarme ed evacuazione.
  • Stesura del piano di formazione ed addestramento delle squadre di soccorso.
  • Verifica del coordinamento con le altre realtà del plesso in caso di emergenza.
  • Descrizione delle modalità di svolgimento delle prove periodiche di evacuazione.

Siamo in grado di supportarvi nell’effettuazione delle prove di evacuazione obbligatorie per legge dalla fase di progettazione alla rendicontazione finale. Abbiamo grande esperienza nel settore dei complessi direzionali, delle industrie e della sanità

Assistenza al RSPP interno e assunzione dell’incarico di RSPP Esterno

  • Servizio di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi esterno in conformità ai requisiti previsti dall’articolo 32 del Decreto Legislativo 81/08
  • Rapporti e sopralluoghi congiunti con i Medici Competenti e i Rappresentanti dei lavoratori
  • Assistenza personalizzata all’RSPP aziendale

Formazione di lavoratori, preposti, dirigenti, addetti all’emergenza

Corsi di formazione per :

  • Datori di lavoro
  • Dirigenti, Preposti e lavoratori
  • Addetti alle squadre di emergenza (antincendio e primo soccorso)
  • Addetti soggetti a rischi specifici (Videoterminali, Movimentazione Manuale dei Carichi, Sostanze e preparati pericolosi, Carrelli elevatori, Rumore, …)
I nostri corsi

Assistenza tecnico-legale

La nostra società collabora con uno studio legale in Milano in materia di formazione, di infortuni e incidenti e per la gestione dei rapporti con gli Enti di controllo in caso di visite ispettive.

vai al sito

Pratiche Ambientali

  • Assistenza nel processo di gestione dei rifiuti
  • Assistenza per la redazione di pratiche di autorizzazioni alle emissioni o agli scarichi
  • Assistenza per la compilazione dei formulari, dei registri e delle pratiche MUD – SISTRI

Check di conformità legislativa

Dalla nostra esperienza abbiamo visto che può essere utile ed estremamente interessante per l’imprenditore avere periodicamente informazioni sullo stato di adeguatezza dell’impresa dal punto di vista dell’applicazione delle norme di salute e sicurezza (D.Lgs. 81/2008 smi),

A questo fine abbiamo predisposto uno strumento semplice che prevede:

  • sopralluogo tecnico-documentale.
  • Verifica presenza e adeguatezza della documentazione predisposta dall’azienda in materia di salute e sicurezza sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista autorizzativo: impianti, pratiche amministrative, Certificato di Prevenzione Incendi;
  • Verifica dei requisiti formativi dei lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP, RLS, Incaricati alla gestione emergenze.
  • Verifica e Adeguatezza della valutazione dei rischi e delle misure di prevenzione e protezione già adottate.

Al termine delle attività di sopralluogo e verifica verrà redatta una relazione tecnica contenente il dettaglio dell’analisi effettuata e la descrizione delle attività necessarie da intraprendere per garantire il rispetto della normativa e la sicurezza dei lavoratori (gap analysis).