News

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ: UN’OCCASIONE PER RIPARLARE DI MOBILITÀ SOSTENIBILE E OBBLIGHI PER LE AZIENDE

15/09/2023

A partire dal 16 settembre 2023 in numerose città europee il tema della mobilità sarà al centro di diverse iniziative promosse dalle amministrazioni locali in occasione della Settimana Europea della Mobilità. Sarà una preziosa occasione per la cittadinanza e per le imprese di sviluppare la propria consapevolezza in ambito di mobilità urbana e sostenibilità ambientale. La settimana terminerà il 22 settembre con il Car Free Day: una giornata in cui i cittadini di tutto il mondo sono invitati a recarsi al lavoro rinunciando all’auto privata in favore di modalità di trasporto più sostenibili.

Riteniamo che queste iniziative di sensibilizzazione culturale abbiano grande valore e siano importanti anche per dare maggior contenuto a ruoli e adempimenti richiesti dalla legge negli ultimi anni, come il Mobility Manager e la redazione del Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL).

Di seguito una breve informativa sul PSCL in 4 punti.

  1. Chi è obbligato alla redazione del PSCL?

Le disposizioni vigenti indicano che il PSCL debba obbligatoriamente essere elaborato e attuato da tutte le aziende che rientrano in entrambi i requisiti specificati di seguito:

  • Imprese ubicate in: Capoluogo di Regione, Città Metropolitana, Capoluogo di Provincia; Comune con popolazione superiore ai 50.000 abitanti.
  • Unità Locali con più di 100 dipendenti.

In particolare, per la definizione della soglia dei 100 dipendenti, il DM 16/09/2022 ha precisato che nel conteggio dei dipendenti per ogni singola unità locale si devono comprendere anche le persone che, sebbene dipendenti di altre imprese, operano in maniera stabile, ovvero con presenza quotidiana continuativa, all’interno della stessa unità locale in virtù di contratti di appalto di servizi o di forme come distacco, comando etc. Per le società infragruppo ubicate nella stessa unità locale la soglia dei 100 dipendenti è calcolata sommando i dipendenti delle diverse società del raggruppamento.

  1. In che cosa consiste il PSCL?

L’obiettivo di fondo che si è posto il legislatore obbligando ad avere un Mobility Manager e a redigere il PSCL è quello di ridurre il traffico delle auto private e ottimizzare gli spostamenti da e verso i grandi centri urbani.

Il documento si compone quindi in una parte inziale di analisi del contesto e delle caratteristiche della mobilità del personale che dipende principalmente dalla ubicazione della residenza dei lavoratori, dai servizi di mezzi pubblici, dalla posizione dell’Unità Locale.

Viene poi indagata una propensione al cambiamento in termini di mobilità sostenibile ai lavoratori mediante somministrazione di questionari o atri strumenti. A questa segue una parte progettuale che si pone l’obiettivo sia di individuare modalità sostenibili per gli spostamenti casa-lavoro sia di definire i vantaggi sociali, ambientali ed economico-produttivi connessi all’implementazione del PSCL. Infine, sulla base dei risultati e della disponibilità di investimento della Società, si determina un programma di miglioramento delle condizioni della mobilità relativa agli spostamenti casa-lavoro.

  1. Quali sono i vantaggi ottenibili dall’attuazione del PSCL?

Senza dimenticare che la stesura del piano rappresenta un obbligo di legge, possiamo dire che principali benefici che si sono potuti riscontrare in questi primi due anni di applicazione sono stati:

Vantaggi per la collettività: riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti, riduzione della congestione, riduzione del rischio di incidentalità.

Vantaggi per i dipendenti: ingaggio nelle strategie aziendali; riduzione dei tempi e costi di spostamento, riduzione del rischio di incidentalità, riduzione dello stress psicofisico da traffico, incremento della socializzazione tra colleghi.

Vantaggi per l’azienda: miglior accessibilità, riduzione dei costi, riduzione dello stress per i dipendenti e conseguente aumento della produttività, possibilità di rafforzamento dell’immagine aziendale.

  1. Quali sono le scadenze per la presentazione del PSCL?

Il 31/12/2023 sarà la terza scadenza per l’adozione del PSCL da parte delle aziende interessate. Tale obbligo è infatti diventato effettivo dal 2021. Il documento dovrà poi essere trasmesso al Mobility manager d’area del comune territorialmente competente entro 15 giorni dalla sua adozione.

Il nostro team di mobility management è a Vostra disposizione per supportarvi nella stesura del PSCL e il monitoraggio periodico necessario entro la fine dell’anno.

La Settimana Europea della Mobilità – tutti gli eventi