News

RISCHIO RADON: NUOVI ADEPIMENTI PER LA VALUTAZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO – D.LGS. 31 luglio 2020 N°101

29/01/2021

Nel D. Lgs. 101 del 31 luglio 2020 sono previsti nuovi adempimenti per la valutazione del rischio Radon nei luoghi di lavoro.

Tra le principali novità:

  • Nuovi limiti più restrittivi di concentrazione del radon in aria da 500 a 300 Bq/mc e nuovi criteri di misurazione;
  • Richiesta di valutazione del rischio anche per locali semi-sotterranei o situati al piano terra (se ubicati in specifiche aree prioritarie);
  • Richiesta di misurazioni strumentali in tutti i locali interrati anche senza permanenza di persone.

PRIMA SCADENZA:

Entro il mese di agosto 2021 è necessario iniziare a installare i dosimetri nei locali interrati (soffitto a quota uguale o inferiore a piano campagna) indipendentemente dalla presenza continuativa di persone in modo da poter rilevare le misurazioni della concentrazione di attività del radon e redigere la relazione entro la scadenza normativa fissata per il 27 Agosto 2022.

Per i luoghi di lavoro posti al piano terra e/o semi-interrati, come per la definizione delle specifiche tipologie di luoghi di lavoro in cui sono sempre obbligatori le misure, è necessario aspettare l’emissione del Piano nazionale d’azione per il radon e la definizione delle aree prioritarie.

Per installare i dosimetri occorre avvalersi di servizi di dosimetria riconosciuti da ISIN (Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione). Il servizio offerto da Sigmaelle è conforme a tale standard.

ATTENZIONE: In tutti i luoghi di lavoro in cui sono già state svolte in passato le misure di concentrazione media in aria di radon con risultati compresi tra 300-500 Bq, è opportuno effettuare una nuova misura per verificare la concentrazione con i nuovi criteri.

In base ai risultati delle misurazioni gli adempimenti connessi comprenderanno:

  • Stesura DVR – RADON e suo aggiornamento
  • Individuazione delle misure correttive a cura dell’esperto in interventi di risanamento radon
  • Interventi di radioprotezione per i lavoratori (solo per dosi efficaci > 6mSv/anno)

Sigmaelle da anni offre ai propri Clienti la consulenza Radon grazie a professionisti di alto livello e supportati da strumentazione all’avanguardia.

Siamo fin da subito a disposizione per una valutazione gratuita e puntuale della situazione del Vostro immobile e per consigliarvi le azioni necessarie e per supportarvi nelle fasi valutative.

 SIGAMELLE Srl è pronta a sostenerti in questo nuovo adempimento, contattaci via email  sigmaelle@sigmaelle.it o telefonicamente 0248100101