News

OT24: ONLINE IL NUOVO MODULO 2018

01/09/2017

L’INAIL ha pubblicato il nuovo Modulo OT24 per le istanze che verranno inoltrate nel 2018 in relazione agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2017.

Anche per quest’anno, l’INAIL ha previsto la possibilità di concedere una riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Per accedere alla riduzione, l’azienda che ha realizzato tali interventi migliorativi deve presentare apposita istanza (Modulo OT24), esclusivamente in modalità telematica entro il termine del 28 febbraio 2018, unitamente alla documentazione probante, richiesta dall’Istituto.

Il fac-simile della domanda e le linee guida per la compilazione sono disponibili sul sito dell’Ente nella sezione modulistica.

ATTENZIONE: per inoltrare la domanda sono necessari due prerequisiti

 REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA

La riduzione è concessa solo dopo l’accertamento dei requisiti di regolarità contributiva del datore di lavoro richiedente, secondo i criteri e le modalità previste dal decreto interministeriale del 30 gennaio 2015 e s.m.i., in attuazione del comma 2 dell’articolo 4 del decreto legge 34/2014, come precisato nella circolare INAIL n. 61 del 26 giugno 2015.

 OSSERVANZA DELLE NORME IN MATERIA DI PREVENZIONE INFORTUNI E DI IGIENE DEL LAVORO

Il requisito s’intende realizzato qualora siano osservate tutte le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro con riferimento alla situazione presente alla data del 31 Dicembre dell’anno precedente quello di presentazione della domanda.

Per la sussistenza del requisito si fa riferimento all’azienda nel suo complesso e non alle sole Pat oggetto della domanda.

Non rilevano le irregolarità risultanti da accertamenti non definitivi a norma di legge o comunque sospesi in sede di contenzioso amministrativo o giudiziario.

Sul sito www.inail.it, è disponibile un questionario di autovalutazione per verificare il livello di conformità alle principali norme inerenti alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Sigmaelle mette a disposizione delle aziende il suo team di esperti qualificati a cui potete rivolgervi:

  • Check di conformità alla normativa in materia di sicurezza
  • Stima dei possibili interventi migliorativi attuabili entro il 31/12/2017