News

MOBILITY MANAGER E PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO (PSCL): PROSSIME SCADENZE E ADEMPIMENTI 2021 SULLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

15/11/2021

Il 27 Novembre 2021 è la prima scadenza per la redazione dei Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro, i cosiddetti PSCL. Il DM 12/05/201 prevede infatti la sua redazione (salvo proroghe) entro 180 gg dall’entrata in vigore del decreto che è stata il 27 maggio 2021.

Chi è interessato da questo adempimento? Tutte le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di provincia ovvero in un comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti

Ogni quanto deve essere aggiornato il PSCL? A chi va inviato? Il PSCL va aggiornato ogni anno entro il 31 di dicembre e va inviato al proprio comune di appartenenza entro 15 giorni dalla sua adozione.

In cosa consiste il PSCL? Il PSCL è un piano finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato che individua le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative all’uso individuale del veicolo privato a motore, sulla base di:

  • Analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti,
  • Loro esigenze di mobilità
  • Stato dell’offerta di trasporto presente nel territorio interessato.

Il PSCL definisce, inoltre, i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure in esso previste, valutando i vantaggi sia per i dipendenti sia per l’impresa o la pubblica amministrazione che lo adotta nonché per la collettività, in termini ambientali, sociali ed economici

Chi è il Mobility Manager? Ai fini dell’adozione del PSCL, le imprese e le pubbliche amministrazioni di cui sopra, nominano il  mobility manager aziendale, con funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile.  Il mobility manager aziendale è una figura specializzata nel governo  della  domanda  di  mobilità  e   nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli  spostamenti casa-lavoro del personale dipendente.È nominato tra soggetti in possesso di un’elevata e riconosciuta competenza professionale e/o comprovata esperienza nel settore della mobilità sostenibile, dei trasporti o della tutela dell’ambiente.

Che comuni comprende la città metropolitana di Milano? La Città metropolitana di Milano è un ente territoriale di area vasta il cui territorio coincide con quello della preesistente provincia; comprende 133 Comuni.

 Quali sono i prossimi passi? Se rientrate nelle aziende con obbligo di redazione del PSCL potete contattateci per impostare il vostro Piano.

I nostri documenti sono conformi alle linee guida del 4 agosto 2021.

Siamo a vostra disposizione per supportarvi negli adempimenti previsti da questo nuovo decreto e per iniziare insieme questa nuova sfida verso una società migliore e più sostenibile.

Per qualsiasi informazione contattaci  via email sigmaelle@sigmaelle.ito telefonicamente 02-48100101.