News

INAIL OT 24: presentazione domande entro il 28 febbraio

20/02/2017

Ancora una settimana per poter presentare all’INAIL la domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa: l’iniziativa che premia le imprese virtuose che nel 2016 abbiano adottato interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.

L’agevolazione è concessa a tutte le aziende che lo desiderano e che possono dichiarare:

  • Attività da almeno un biennio
  • Regolarità contributiva e assicurativa
  • Rispetto delle disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene nei luoghi di lavoro

E inoltre:

  • Effettuazione di uno o più interventi di miglioramento di cui alle specifiche tabelle fino a raggiungere almeno 100 punti.

Gli interventi scelti essere “generali”, “trasversali” o “settoriali”, in quest’ultimo caso possono riguardare tutte o solo alcune p.a.t. aziendali e occorre verificare a quale Grande Gruppo di Tariffa INAIL l’azienda appartiene.

Dal 2016 la modalità di presentazione della domanda prevede, non solo la compilazione della domanda on line, ma anche che vengano allegate le “evidenze” di quanto dichiarato pena l’inammissibilità della domanda stessa.

Tali documenti devono essere esattamente corrispondenti a quanto richiesto dalla Guida alla compilazione.

In Allegato riportiamo il documento INAIL che specifica in modo molto dettagliato quali documenti occorre presentare per ciascuno degli interventi scelti.