News

INAIL-OT23: Modulo di domanda per la riduzione del tasso medio per la prevenzione

27/08/2019

È stata pubblicata dall’INAIL la nuova documentazione per presentare l’istanza di “domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per la prevenzione”, fino ad ora noto come modulo “OT24”, ora modulo “OT23”.
Con questa opportunità l’INAIL intende premiare le imprese virtuose che nel corso del 2019 abbiano adottato interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.
L’agevolazione è concessa a tutte le aziende, qualunque sia l’anzianità dell’attività aziendale, che possono dichiarare:

  • Regolarità contributiva e assicurativa
  • Rispetto delle disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene nei luoghi di lavoro

Ed inoltre:

  • Effettuazione di uno o più interventi di miglioramento, nell’anno solare precedente, di cui alle specifiche tabelle riportate nel modulo di domanda fino a raggiungere almeno 100 punti.

Gli interventi scelti possono essere di tipo:

  • Trasversale Generale (realizzato su tutti i settori produttivi con effetti su tutte le PAT della azienda, Trasversali (realizzato su tutti i settori produttivi, ma non necessariamente attuato in tutte le PAT della ditta,
  • Settoriale Generale (realizzato solo in alcuni settori e produce effetti su tutte le PAT),
  • Settoriale. In questo caso il punteggio varia in funzione dei settori e può essere attuato non necessariamente in tutte le PAT.

È pertanto discriminante nel punteggio il Grande Gruppo di Tariffa INAIL a cui l’azienda appartiene.

La modalità di presentazione della domanda è esclusivamente telematica, unitamente alle “evidenze” di quanto dichiarato, pena l’inammissibilità della domanda stessa.
In allegato riportiamo il Modulo di Domanda INAIL 2020 che riporta gli interventi di miglioramento premiati e il relativo punteggio e la Linea guida INAIL per la compilazione .
L’invio della domanda deve essere effettuato entro il 29/02/2020.

Con la recente pubblicazione, avendo ancora davanti un quadrimestre, l’INAIL offre dunque una preziosa opportunità alle aziende che possono orientare i propri investimenti e le proprie attività finalizzandole al raggiungimento del punteggio necessario per ottenere la riduzione del tasso.

I nostri tecnici sono a Vostra disposizione per valutare gli interventi più efficaci e per supportarvi nella loro realizzazione. Contattaci senza impegno: info@sigmaelle.it – 0248100101