News

Un contributo economico importante da Regione Lombardia per mettere a tema la parità di genere

10/02/2023

L’Unione Europea ha definito in un programma quinquennale, il Gender Equality Strategy 2020-2025, obiettivi politici e azioni chiave per raggiungere la parità di genere entro il 2025.

L’Italia, con la legge 162/2021 sulla parità salariale ha introdotto la nozione di “discriminazione indiretta” per includere atti di natura organizzativa, ha allargato la platea delle aziende che devono presentare il rapporto sul personale e ha introdotto la certificazione di parità di genere per le aziende virtuose.

Tra i vantaggi per le organizzazioni in possesso della certificazione: sgravi contributivi; premialità nei punteggi per finanziamenti pubblici o bandi di gara. L’attestazione è riconosciuta a quei datori di lavoro che abbiano adottato misure concrete per ridurre il gender gap nelle aree: cultura e strategia, governance, HR, opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

In questa prospettiva la Regione Lombardia con il bando: “Verso la certificazione della parità di genere”, mette a disposizione 2 voucher a fondo perduto. Sono state attivate due linee di finanziamento per sostenere le imprese:

  • La Linea di finanziamento A: prevede il co-finanziamento per l’acquisto dei servizi di consulenza a supporto delle imprese che intendano avviare le attività propedeutiche al conseguimento della certificazione di genere.
  • La Linea di finanziamento B: prevede il co-finanziamento delle spese sostenute dalle imprese per ottenere la certificazione della parità di genere.

Il valore del voucher varia in relazione al numero di dipendenti delle sedi operative/unità produttive localizzate sul territorio di Regione Lombardia alla data di presentazione della domanda ed è fruibile all’interno di massimali da 2.000€ a 9.000€ in funzione della linea di finanziamento.

Per entrambe le Linee di finanziamento il contributo pubblico erogato per singola impresa non potrà superare l’80% delle spese ammissibili. Entrambi i contributi saranno riconosciuti, e quindi liquidati, esclusivamente ai beneficiari che avranno ottenuto la certificazione della parità di genere.

La domanda di finanziamento dovrà essere presentata obbligatoriamente in forma telematica all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partir dal 1 febbraio 2023.

Sigmaelle ha raccolto la sfida: contattateci per un progetto personalizzato!