News

MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE (MUD) 2023

28/04/2023

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 59 del 10/03/2023 il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 febbraio 2023 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione (MUD) ambientale per l’anno 2023, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2022.

Il MUD è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nell’anno precedente la dichiarazione.

Il DPCM ha sostituito il precedente modello del 2021, utilizzato anche lo scorso anno, con quello attuale, che dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni da presentare con riferimento all’anno 2022.

Rimangono immutati rispetto al 2022:

  • I soggetti obbligati alla presentazione del MUD, che sono quelli definiti dall’articolo 189 c. 3 del D.lgs. 152/2006, ovvero trasportatori, intermediari senza detenzione, recuperatori, smaltitori, produttori di rifiuti pericolosi, produttori di rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali, artigianali e di trattamento delle scorie con più di 10 dipendenti, Comuni.
  • La struttura del modello che si articola in comunicazioni

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale, infatti, che sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare nel 2023 con riferimento all’anno precedente, come disposto dalla legge 25 gennaio 1994, n. 70, è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento:

  1. Comunicazione Rifiuti
  2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso
  3. Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio.
  4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
  5. Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione
  6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

In base all’articolo 6 comma 2-bis della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del DPCM sulla Gazzetta Ufficiale, e quindi per quest’anno all’08/07/2023, così come comunicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

I nostri tecnici sono a disposizione per supportarvi nella presentazione del MUD.