News

Dal 1 Settembre 2022 novità in tema di Smart Working

31/08/2022

Il Ministero del Lavoro ha confermato la fine dello smart working semplificato previsto durante la pandemia e successivamente prolungato al 31.08.2022.

Dal 1 settembre 2022, si dovrà applicare quanto previsto dalla legge n. 81 del  22 maggio 2017 che prevedere la sottoscrizione dell’accordo individuale tra lavoratore e datore di lavoro per accedere allo smart working.

Dal 1 settembre, inoltre, termina anche il diritto allo smart-working per i genitori con figli sotto i 14 anni e per i lavoratori c.d. fragili, in luogo di un più generico diritto di precedenza all’accesso al lavoro agile.

È poi prevista la comunicazione obbligatoria dei lavoratori in smart-working da farsi sul sito del ministero del lavoro (Clic lavoro) senza la necessità di caricare sul sito il testo dell’accordo individuale.

È possibile accedere all’applicativo per la comunicazione sia con le credenziali del legale rappresentante (o di un suo delegato) che con quelle del consulente del lavoro ed è possibile effettuare la comunicazione in modalità massiva tramite l’upload di file contenenti le informazioni dettagliate dal decreto ministeriale.

La nuova comunicazione si applica agli accordi individuali stipulati o modificati a decorrere dalla data del 1° settembre 2022.

All’accordo individuale occorrerà aggiungere, in base a quanto previsto dal decreto del 2017, un documento informativo relativo alla salute e sicurezza per il lavoro agile.