News

Avviso ISI INAIL 2022: è stato pubblicato il bando che finanzia investimenti a fondo perduto in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

06/02/2023

Anche quest’anno l’Avviso ISI 2022 si rivolge a tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio e, solo ed esclusivamente per l’asse 2, agli enti del terzo settore.

Cinque gli assi di finanziamento:

  • Adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  • Riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi
  • Bonifica da amianto
  • Progetti per specifici settori
  • Progetti per leimprese operanti nel comparto della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Rispetto allo scorso anno sono stati stanziati 60 milioni di Euro in più, portando l’ammontare dei finanziamenti a fondo perduto messi a disposizione delle imprese a 333 milioni di Euro. Le risorse finanziarie destinate ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.

L’importo massimo erogabile è:

  • 130.000 euro per i progetti appartenenti agli assi 1, 2 e 3
  • 50.000 euro per i progetti appartenenti all’asse 4
  • 60.000 euro per i progetti appartenenti all’asse 5

In particolare l’Avviso ISI 2022 ha l’obiettivo di incentivare le imprese nella realizzazione di progetti per il miglioramento,  documentato, delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di macchinari e attrezzature per l’abbattimento delle emissioni, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Tutte le tempistiche della procedura e le relative scadenze sono pubblicate sul sito www.inail.gov.it nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso ISI 2022.  La domanda va presentata entro il 21 febbraio 2023.

I nostri tecnici sono a disposizione per supportarvi nella presentazione della richiesta per l’ottenimento del finanziamento.