News

30.06.2022 – AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO ANTICONTAGIO NEI LUOGHI DI LAVORO

01/07/2022

Il Consiglio dei Ministri e le parti Sociali hanno sottoscritto, in data 30 giugno 2022, l’aggiornamento del Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Il nuovo protocollo, valido fino al 31/10/2022,  si presenta più snello e tiene conto dell’attuale quadro epidemiologico e dei recenti provvedimenti normativi adottati dal Governo e dal Ministero della Salute.

Le misure prevenzionali riguardano le informazioni, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, a tutti i lavoratori e a chiunque entri nel luogo di lavoro del rischio di contagio da Covid-19, le modalità di ingresso nei luoghi di lavoro, la gestione degli appalti, la pulizia e la sanificazione dei locali e il ricambio dell’aria, le precauzioni igieniche personali, i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, la gestione degli spazi comuni, la gestione dell’entrata e uscita dei dipendenti, la gestione di una persona sintomatica in azienda, la sorveglianza sanitaria, il lavoro agile, la protezione rafforzata dei lavoratori fragili.

Rimane centrale  il ruolo dei comitati aziendali per l’applicazione e la verifica delle regole prevenzione.

Nei luoghi di lavoro il protocollo non prevede più l’utilizzo della mascherina chirurgica.

Sono invece fortemente raccomandati i facciali filtranti FFP2 nei contesti di lavoro in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove comunque non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative (ove non già obbligatorie per normativa: nei settori della sanità e trasporti, in caso di contatti stretti, per i soggetti fragili e/o ai gruppi di lavoratori sulla base di specifiche mansioni ed a contesti lavorativi su indicazione dei medico competente o del RSPP). Il datore di lavoro deve comunque assicurare la disponibilità di FFP2 al fine di consentirne a tutti i lavoratori l’utilizzo.

Le indicazioni del protocollo dovranno essere aggiornate nella documentazione aziendale protocollo anticontagio / valutazione dei rischi.

I nostri tecnici sono a Vostra disposizione per approfondimenti e valutazioni di specifici casi.